La vendita business nelle Telecomunicazioni – La testimonianza di un best performer

16 gennaio 2018 - 10:34, by , in News, Comments off

di Cristian Montesano

L’abilità nella vendita, o ce l’hai o non ce l’hai, ma non è poi così difficile diventare un buon venditore.

Che poi cosa vuol dire essere un buon venditore?

Per quel che mi riguarda, vendere nelle Telecomunicazioni non è mai stato un problema: in questi anni ho visitato tantissime aziende e liberi professionisti e ho affrontato svariate situazioni che mi hanno portato a un’unica conclusione.

Per il cliente business non è mai – o quasi – un problema di prezzo. Quello che ti chiede è di risolvergli la problematica che da tempo non riesce a sbrogliare; vuole essere sicuro del servizio che l’azienda gli offre, ma, ancor di più, vuole essere sicuro della tua presenza.

Essere sempre presente e disponibile ti aiuta a guadagnare una professionalità indiscutibile.

Quando ho in programma un appuntamento, la prima cosa che faccio e cercare di capire chi andrò a trovare facendo delle ricerche sul web, studio l’azienda, la località o, meglio ancora, la posizione geografica sul territorio.

Arrivato in sede dal cliente, da come ci salutiamo capisco come andrà la trattativa e adeguo il mio atteggiamento alla persona che mi trovo davanti, cercando di individuare in lui/lei alcuni punti chiave pienamente visibili all’interno del suo ufficio (ad esempio le foto di figli, sport, passioni, hobby…).

Il mio modo di pormi è decisamente differente se l’incontro è con una donna o un uomo.

Ogni professionista richiede un approccio personalizzato.

La trattativa comincia sempre chiedendo all’interlocutore se è mai stato cliente Vodafone, dopo di che si apre un mondo di discorsi, chiaramente finalizzati da parte mia alla chiusura del contratto.

Ascolto con attenzione le esigenze del cliente, leggo insieme allo stesso la fattura dell’attuale operatore per individuare servizi presenti e offerte.

Dopo di che presento la soluzione migliore rispetto alle sue esigenze e richiedo senza perdere tempo o divagare tutta la documentazione, timbro azienda e seriali sim dell’attuale operatore.

Completo tutto il necessario e inserisco a sistema l’ordine, magari parlando di altro in modo da mettere a proprio agio il cliente, facendogli capire che ha fatto la scelta giusta affidandosi a me.

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