Servizi

 
Profiling
Ricerca del codice genetico del commerciale. Coerenza con il modello di sviluppo del business del cliente
Test
A partire dalla rilevazione dei tratti comportamentali dei "champion", che l'azienda vorrà mettere a disposizione, i test sulla personalità rivelano le attitudini dell'individuo a coprire un determinato ruolo nello specifico ambiente. In questo modo verranno inserite con maggior probabilità persone con caratteristiche più adatte al ruolo che dovranno ricoprire.
Assessment Center
Adeguando il tipo di attività da svolgere, psicologi del lavoro potranno osservare comportamenti agiti ed intuire la propensione a svolgere il ruolo previsto.
Role Play
Utilizzando casi studio costruiti assieme al cliente, è possibile mettere letteralmente alla prova il candidato in una simulazione confronterà lo stile di vendita del candidato con quello che ci si aspetta venga messo in atto.
Allineamento
Le competenze dei candidati sono da cercare nelle performance del futuro, definite nelle strategie di crescita dell'azienda e nei trend di sviluppo del mercato specifico. Per questo ogni profilo sarà condiviso nel dettaglio con il management aziendale.
 
Attracting
Progettazione delle modalità più efficaci per l’attrazione del candidato. Ingaggio con il candidato
Social Recruiting
Per attrarre non solo chi cerca di cambiare lavoro (i "job seeker"), ma anche chi è interessante come candidato ma non ancora interessato. Ingaggiare il candidato attraverso formule "Social".
Multicanalità
SalesFactor non ha effettuato una scelta univoca in termini di canali di comunicazione per gli annunci e i post di ricerca del personale; possiede, invece, una infinita lista di opzioni già testate per adattarle di volta in volta ai diversi obiettivi di progetto.
Candidate Engagement
Ingaggiare fin da subito i migliori talenti di vendita anche in assenza di una specifica opportunità di lavoro grazie a processi formativi in auto-apprendimento, test, webinar e gruppi di discussione, in modo da avere sempre a disposizione talenti di vendita formati e pronti a performare.
Sales Engagement
Grazie alle numerose iniziative commerciali della capogruppo Artax Consulting Group e sue consociate, gli agenti di vendita possono da subito inserirsi in un ambiente di lavoro nel quale apprendere un miglior modo di lavorare, iniziando da subito a guadagnare con un nuovo mandato a vendere.
 
Recruiting & Selection
Valutazione e presentazione dei candidati idonei.
Verifica
Utilizzando quanto pianificato nella fase di Profiling, si mettono in atto le attività di verifica dell'allineamento al profilo ideale dei candidati, attraverso Test, Assessment Center, Recruiting Day, Colloqui individuali e di gruppo.
Approvazione
Proposta ai candidati e verifica condizioni contrattuali, supporto da parte del Consulente del Lavoro interno, dove necessario.
Presentazione
Presentazione formale dei candidati alla posizione, supporto e affiancamento delle persone coinvolte fino alla decisione finale.
Attivazione
Attivazione del processo di "Induction", verifica puntuale delle "milestone" di inserimento pianificate fino al superamento del periodo definito di osservazione.
 
Inserimento & Sviluppo
Assessment, Formazione, Coaching – SalesAcademy®
Assessment
Rilevazione di attitudine, capacità e conoscenza delle forze in campo.
Business Strategy
A partire dalla strategia di sviluppo commerciale che l'azienda si è data, si declinano le sfide che devono affrontare le persone in ruolo: cambi di paradigma, cambi di abitudine, nuovo sistema incentivante e premiante.
Competence Alignment
Selezione delle competenze necessarie per svolgere il ruolo nel rinnovato sistema di riferimento attuale e futuro.
Gap evidence
Definizione delle modalità da attuare nella fase di assessment delle risorse in campo, una completa rilevazione dei Gap esistenti sia a livello individuale, sia di team.
Compass
Strumento proprietario che consente di declinare in comportamenti attesi qualsiasi ruolo commerciale e di front-end strutturato in Pillar (macro elementi del processo di cui il ruolo è responsabile), Items (aree di responsabilità del ruolo) Elements (singole descrizioni di comportamenti attesi ed osservabili).
SalesAcademy
Progettazione e realizzazione dei corsi e dei percorsi necessari, diversificati per ruolo e fabbisogni formativi.
Progettazione
A partire dall'output della fase di Assessment è possibile individuare i corsi di formazione adatti a sostenere il cambiamento desiderato nei comportamenti delle persone nel ruolo.
Erogazione
Esecuzione della formazione erogata nella modalità ritenuta più efficace per soddisfare l'esigenza rispettando i limiti di tempo, budget e ritmo di erogazione.
Misurazione
Rilevazione del livello di comprensione ed apprezzamento della formazione erogata da parte di ogni singolo partecipante.
Revisione
Grazie ai continui feedback, rivisitazione di contenuti, tempi e modalità di esecuzione dell'Academy.
Learning Platform
Piattaforma di apprendimento informatica per supportare l’apprendimento continuo, la gestione delle “community.
Moodle
SalesFactor ha scelto la piattaforma Moodle per impostare e seguire lo svolgimento della sua SalesAcademy.
Modellazione contenuti
A prescindere dalla piattaforma, SalesFactor supporta la produzione di contenuti multimediali da inserire nella SalesAcademy del cliente.
Community
Con modalità variabili a seconda dei casi, SalesFactor supporta l'animazione di Sales Community in grado di portare sul campo quanto appreso dai candidati.
Gamification
SalesFactor supporta il cliente nella progettazione ed esecuzione di specifici strumenti studiati per ingaggiare in modo continuativo ogni persona in vendita, aiutandola ad affrontare in modo più consapevole il cambiamento attraverso ingaggi via via più sfidanti, motivanti e divertenti.
Personal Development
Coaching e Counseling ad ogni livello e per ogni necessità a supporto del cambiamento dell’individuo.
Follow-up
Una serie regolare di appuntamenti durante i quali ogni persona sarà chiamata a condividere best e worst practice assieme a colleghi, manager ed esperti esterni all'azienda.
Distance Learning
La piattaforma SalesAcademy offre molti modi di ingaggiare in discussioni virtuali (blog, forum, webinar) ogni persona coinvolgendo manager e specialisti di volta in volta adatti.
Coaching
Attività one-to-one orientata all'osservazione sul campo di comportamenti agiti, alla discussione su use case specifici (trattative, visite di vendite, campagne, business plan, ecc...) che avvengono a tutti i livelli dell'organizzazione da parte degli esperti SalesFactor selezionati tra quelli più adeguati ai casi specifici.
Counseling
Percorsi individuali per sviluppare presenza e consapevolezza, per agire con efficacia comunicativa e relazionale in ogni situazione professionale. Uno spazio di aiuto per sostenere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione, una occasione per trasformare automatismi e schemi mentali e potenziare le proprie risorse.
 
Performance & Certificazione
Risultati, Motivazione, Permanenza – SalesProfessionalCertification®
Misurazione dell'Investimento
Indicatori
La scelta degli indicatori da utilizzare sarà effettuata grazie al confronto della strategia di crescita con gli elementi di misurazione che meglio sono in grado di tenere sotto controllo la "selling machine".
Risultati
Si tratta di indicatori finanziari sintetici su cui è possibile intervenire solo come conseguenza di quanto effettuato precedentemente nel mettere in atto le condizioni di successo che consentono di arrivare a quanto previsto.
Obiettivi
Gli Obiettivi sono indicatori che aiutano a definire punti di arrivo intermedi e si focalizzano sulle capacità dell'organizzazione di vendita di incidere sui trend.
Attività
Le attività sono gli elementi misurabili per eccellenza e i primi su cui sarà possibile evidenziare un cambiamento a seguito degli interventi effettuati sulla forza di vendita.
SalesProfessionalCertification
Miglioramento continuo
Il processo di cambiamento di organizzazioni e individui è spesso lungo e tortuoso. E' quindi necessario misurare continuamente le dinamiche su cui si è intervenuti, in particolare attraverso il coinvolgimento delle persone in un percorso di miglioramento continuo.
Sistema incentivante
Il sistema incentivante rappresenta gli stimoli di natura soprattutto economica, che motivano la forza vendite a perseguire risultati sempre più ambiziosi. E' importante quindi impostare un sistema coerente con questi obiettivi. Per entrare nel processo di certificazione deve essere raggiunta e superata una certa soglia di performance.
Sistema premiante
Il sistema premiante rappresenta gli stimoli di natura emozionale, personale e legata ad aspetti intangibili quali il successo, il desiderio di sentirsi importanti, entrare a far parte di una certa schiera di alto performanti. Per farlo è necessario possedere elementi in più che vanno raggiunti grazie allo sforzo extra e che vanno misurati attraverso altri elementi rispetto ai risultati raggiunti.
Comunicazione
Il processo SalesProfessionalCertification è uno strumento di fidelizzazione, aggregazione e motivazione delle risorse di vendita. E' quindi necessario riflettere bene su come debba essere comunicato e gestito ed essere un progetto di lungo termine e non un semplice intervento.